News


PD: Brussa, ritardo incentivi acquisto autoveicoli ibridi

03.02.2011
18:04
(ACON) Trieste, 3 feb - COM/MPB - La Legge regionale 14/2010, la cosiddetta legge sulla benzina, prevede anche la concessione di contributi per l'acquisto di autoveicoli nuovi o usati dotati di motori a emissioni zero in abbinamento a quello a benzina o a gasolio, o dotati esclusivamente di motori a emissioni zero. Le modalità per la concessione ed erogazione di tali contributi, tramite le Camere di commercio della regione, avrebbero dovuto essere stabilite con apposito regolamento, da adottarsi entro la prima metà di dell'ottobre scorso.

A tutt'oggi, però, tale regolamento non risulta emanato e il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa ne chiede conto presentando un'interpellanza urgente al presidente della Regione Tondo.

Tale ritardo, spiega Brussa, non appare giustificato, anche perché, come ha affermato a suo tempo l'assessore regionale alle Finanze Sandra Savino in riferimento all'impugnazione del Governo davanti alla Corte Costituzionale della legge, i contributi per l'acquisto di auto ecologiche (ibride ed elettriche) trovano comunque applicazione, non essendo stati impugnati dal Governo gli articoli di legge che li prevedono.

L'esponente del PD chiede a Tondo quali siano le cause che, a tutt'oggi, non hanno consentito l'emanazione di tale regolamento e conseguentemente l'avvio dei finanziamenti regionali a sostegno dell'acquisto di auto con motori a emissioni zero o ibride e quali iniziative urgenti intenda porre in essere per accelerarne l'approvazione.

Brussa ricorda come questo stato di cose penalizzi non solo il settore vendita delle automobili, notoriamente in crisi, ma il cittadino stesso che, anche alla luce di tale incentivo, potrebbe essere stimolato a scegliere questo tipo di automobile, favorendo, nel contempo, anche la salvaguardia dell'ambiente.