News


CR: pdl attività estrattive, posizione Giunta e fine lavori (6)

03.02.2011
18:28
(ACON) Trieste, 3 feb - MPB - La posizione della Giunta sulle norme che interessano le attività estrattive, al termine del dibattito generale, è stata illustrata dall'assessore Luca Ciriani.

Il provvedimento fa chiarezza - ha affermato l'assessore rispondendo alle obiezioni sollevate e sottolineando che la condizione di deregulation, in fatto di cave e di materiale da cavare, in realtà è quella attuale e non quella a cui porterà la legge. Si è deciso di legiferare in positivo e il PRAE stabilirà il fabbisogno, vero elemento di valutazione, legato al mercato e alla sostenibilità, alla partecipazione e alla massima pubblicità come mai prima d'ora è stato fatto. E nel definire il fabbisogno sarà ineludibile la questione dello sghiaiamento.

Qui non c'è alcun blitz, anzi il contrario, perché si esce dall'equivoco - ha insistito Ciriani: se esiste la figura del cavatore rapace e speculatore, questi non ha certo interesse che questa norma venga approvata perché ha condizioni più facili di azione ora.

Rispetto alla complessità della norma, la Giunta regionale intende valutare con massimo rigore gli emendamenti affinché non stravolgano il testo o risultino inapplicabili.

La logica è quella di una Regione che vuole fare pianificazione e programmazione strategia, che riafferma il ruolo centrale dei Comuni, ha concluso sottolineando che in Aula sarà fatto un lavoro serio e alla fine saranno premiate le imprese virtuose.

L'Aula ha quindi concluso i lavori rinviando a altra seduta l'esame dell'articolato e degli emendamenti.

(fine)