News


PD: Brandolin, dai TIR nuove sinergie porti Monfalcone e Trieste

07.02.2011
10:26
(ACON) Trieste, 7 feb - COM/AB - Il passaggio dei TIR turchi a Monfalcone potrebbe essere l'occasione per ripensare a una nuova sinergia tra i porti di Trieste e Monfalcone anche e soprattutto in vista del superporto.

L'auspicio è del consigliere regionale del PD Giorgio Brandolin che aggiunge.

L'attuale arrivo dei TIR dal porto triestino, infatti, è un caso di emergenza e come tale va risolto in fretta. Ma perchè non farne il primo passo per una nuova collaborazione tra Trieste e Monfalcone? Ovvero, si potrebbe prevedere anche per il porto monfalconese agevolazioni e tariffe uguali a quelle triestine, così da poter ospitare sempre a Monfalcone i traghetti che non trovano posto a Trieste.

In questo modo - conclude Brandolin - il passaggio dei TIR non sarebbe più solo un passaggio, ma creerebbe un valore aggiunto sul territorio sia in fatto di introiti che di persone impiegate. E il modo anche ci sarebbe: basterebbe che la Camera di commercio completasse il progetto delle Autostrade del mare per creare una vera sinergia tra Monfalcone e Trieste così da favorire entrambe le realtà. Quella di questi giorni è un'emergenza, ma è anche il punto di partenza da cui lavorare.