News


PD: Codega, persi i fondamenti più elementari di civiltà

07.02.2011
16:25
(ACON) Trieste, 7 feb - COM/AB - Tutti gridano allo scandalo per il recente caso di Fossalta di Piave, in Veneto, dove il sindaco leghista è arrivato a negare il pranzo, per tutto l'anno, a una bambina straniera la cui famiglia era impossibilitata a pagare a causa della perdita di lavoro del padre.

Il fatto, avvenuto in una scuola dell'infanzia - sottolinea il consigliere regionale del PD Franco Codega - ha fatto gridare all'inciviltà di un sindaco che, fedele ai dettati leghisti, tradisce ogni più elementare forma di civiltà.

Ma la nostra Regione - sostiene Codega - ha fatto e fa di peggio. Con tutta la congerie di provvedimenti di sapore padano che ancora sono in vigore, sta negando l'accesso a molte provvidenze di aiuto e di sostegno per i più poveri, se colpevoli di essere stranieri e in Italia da troppi pochi anni. Vogliamo ricordare a tutti che a molti immigrati della nostra regione viene negato ogni sussidio economico di sostegno in caso di bisogno. Vogliamo ricordare che a molti di loro viene negata la Carta famiglia o il Bonus bebè. E a un bimbo, il cui padre unico percettore di reddito dovesse perdere lavoro, potrebbe anche non arrivare alcun aiuto.

E tutto questo - conclude Codega - non per la cattiva volontà di un sindaco poco illuminato, ma per volontà di una serie di provvedimenti legislativi votati dal nostro Consiglio regionale. Anche noi abbiamo perso i fondamenti più elementari della civiltà.