News


PD: Moretton, terza corsia A4, cronoprogramma e finanziamento

07.02.2011
16:39
(ACON) Trieste, 7 feb - COM/AB - Sono ormai trascorsi due anni dall'entrata in vigore dell'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei ministri con cui si dichiarava l'emergenza per la realizzazione della terza corsia dell'A4, che prevedeva procedure in deroga alle diverse normative in materia di lavori pubblici, ambientali, paesaggistica e altro ancora, proprio per consentire l'accelerazione dei tempi di progettazione e gare d'appalto e realizzare così in tempi rapidi l'importante opera viaria. Inoltre, il Commissario per l'A4 avrebbe dovuto predisporre un crono programma per monitorare la tempistica di realizzazione dei lavori.

Lo mette in evidenza il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che aggiunge.

La gestione commissariale ha provveduto circa un anno e mezzo fa a definire il crono programma e ha poi espletato le procedure concorsuali per l'aggiudicazione dei diversi lotti di realizzazione della terza corsia. A questo punto è però non solo utile, ma anche urgente capire a che punto si trova la realizzazione di quest'opera viaria.

Proprio per tale motivo, Moretton ha presentato un'interpellanza al presidente della Regione per avere chiarezza sui tempi e sulle modalità di realizzazione. In particolare è importante sapere se il crono programma sia stato aggiornato per rimodulare i tempi di realizzo della terza corsia; se i costi di realizzazione dell'opera siano lievitati alla luce del tempo trascorso senza che i lavori siano stati iniziati; se la dichiarazione di stato di emergenza ha effettivamente consentito di accelerare i tempi per realizzare l'opera autostradale.

Moretton chiede, infine, quando inizieranno realmente i lavori del primo lotto Quarto d'Altino-San Donà, essendoci stata il 22 dicembre scorso la posa della prima pietra mentre a oggi, a quanto risulta, il progetto esecutivo non sarebbe ancora stato completato e validato, al punto che farebbe ritenere che quella della posa della prima pietra sia stata unicamente una cerimonia di stampo propagandistico.

Inoltre, Moretton mette in evidenza come il 31 dicembre scorso sia scaduto il termine previsto dalla gara d'appalto indetta da Autovie Venete per l'individuazione del miglior offerente fra vari istituti di credito per la provvista di 1,7 miliardi necessari per la realizzazione della terza corsia (spesa complessiva di 2,3 miliardi di euro). Tale termine è stato in un primo momento prorogato a metà febbraio 2011 e successivamente a fine marzo 2011.

Moretton, preoccupato che queste continue proroghe possano allontanare i tempi dell'effettiva realizzazione delle opere per la terza corsia, anche in questo caso ha presentato un'interpellanza per sapere se sia stata espletata una gara europea per la scelta dell'istituto di credito bancario miglior offerente.

Il capogruppo PD chiede inoltre, con viva preoccupazione, quali potrebbero essere i possibili scenari nel caso in cui neanche alla scadenza dell'ultima proroga non dovessero essere presentate delle offerte e, qualora ne fosse presentata una sola, quali saranno i criteri di valutazione sulla economicità della stessa, sempre che sia possibile valutare una sola offerta pervenuta.