PD: Moretton, terza corsia A4, cronoprogramma e finanziamento
(ACON) Trieste, 7 feb - COM/AB - Sono ormai trascorsi due anni
dall'entrata in vigore dell'ordinanza della Presidenza del
Consiglio dei ministri con cui si dichiarava l'emergenza per la
realizzazione della terza corsia dell'A4, che prevedeva procedure
in deroga alle diverse normative in materia di lavori pubblici,
ambientali, paesaggistica e altro ancora, proprio per consentire
l'accelerazione dei tempi di progettazione e gare d'appalto e
realizzare così in tempi rapidi l'importante opera viaria.
Inoltre, il Commissario per l'A4 avrebbe dovuto predisporre un
crono programma per monitorare la tempistica di realizzazione dei
lavori.
Lo mette in evidenza il capogruppo PD in Consiglio regionale
Gianfranco Moretton che aggiunge.
La gestione commissariale ha provveduto circa un anno e mezzo fa
a definire il crono programma e ha poi espletato le procedure
concorsuali per l'aggiudicazione dei diversi lotti di
realizzazione della terza corsia. A questo punto è però non solo
utile, ma anche urgente capire a che punto si trova la
realizzazione di quest'opera viaria.
Proprio per tale motivo, Moretton ha presentato un'interpellanza
al presidente della Regione per avere chiarezza sui tempi e sulle
modalità di realizzazione. In particolare è importante sapere se
il crono programma sia stato aggiornato per rimodulare i tempi di
realizzo della terza corsia; se i costi di realizzazione
dell'opera siano lievitati alla luce del tempo trascorso senza
che i lavori siano stati iniziati; se la dichiarazione di stato
di emergenza ha effettivamente consentito di accelerare i tempi
per realizzare l'opera autostradale.
Moretton chiede, infine, quando inizieranno realmente i lavori
del primo lotto Quarto d'Altino-San Donà, essendoci stata il 22
dicembre scorso la posa della prima pietra mentre a oggi, a
quanto risulta, il progetto esecutivo non sarebbe ancora stato
completato e validato, al punto che farebbe ritenere che quella
della posa della prima pietra sia stata unicamente una cerimonia
di stampo propagandistico.
Inoltre, Moretton mette in evidenza come il 31 dicembre scorso
sia scaduto il termine previsto dalla gara d'appalto indetta da
Autovie Venete per l'individuazione del miglior offerente fra
vari istituti di credito per la provvista di 1,7 miliardi
necessari per la realizzazione della terza corsia (spesa
complessiva di 2,3 miliardi di euro). Tale termine è stato in un
primo momento prorogato a metà febbraio 2011 e successivamente a
fine marzo 2011.
Moretton, preoccupato che queste continue proroghe possano
allontanare i tempi dell'effettiva realizzazione delle opere per
la terza corsia, anche in questo caso ha presentato
un'interpellanza per sapere se sia stata espletata una gara
europea per la scelta dell'istituto di credito bancario miglior
offerente.
Il capogruppo PD chiede inoltre, con viva preoccupazione, quali
potrebbero essere i possibili scenari nel caso in cui neanche
alla scadenza dell'ultima proroga non dovessero essere presentate
delle offerte e, qualora ne fosse presentata una sola, quali
saranno i criteri di valutazione sulla economicità della stessa,
sempre che sia possibile valutare una sola offerta pervenuta.