News


PD: Brandolin, quale futuro per il superporto di Monfalcone

08.02.2011
12:12
(ACON) Trieste, 8 feb - COM/AB - Sulla vicenda del superporto e della minaccia che prenda altre vie rispetto a Monfalcone c'è una cosa da dire: mai, a parte le dichiarazioni del ministro degli Esteri Frattini, c'è stata una presa di posizione dell'intero Governo, e in particolare mai dei ministri Matteoli e Tremonti che, come tutti sanno, ha i cordoni della borsa.

A intervenire è il consigliere regionale del PD Giorgio Brandolin che aggiunge.

Non tutti sanno che il progetto del superporto prevedeva un coinvolgimento dello Stato: del miliardo di euro di investimento totale, oltre 300 milioni dovevano venire stanziati proprio dallo Stato. Ecco che la mancata presa di posizione del ministro Tremonti, in particolare, è significativa.

Brandolin chiede pertanto alla Giunta regionale, e in particolare all'assessore Riccardi, quali relazioni sul vero stato dell'arte ci sono anche degli altri progetti quali il Corridoio 5, la terza corsia sull'A4, lo sviluppo dell'aeroporto: perchè anche su questi temi non c'è mai stata nessuna dichiarazione congiunta da parte del Governo.

Anche come gruppo PD - conclude Brandolin - ci attiveremo per far sì che l'assessore Riccardi stani il Governo o per una presa di posizione chiara anche su queste opere o per la sottoscrizione di un nuovo accordo di programma. Perchè non vorremmo illuderci ancora una volta su progetti dati per certi e che invece rischiano di essere solo campagna elettorale di un ministro.