News


Cesare Rubini: cordoglio presidente Consiglio regionale Franz

08.02.2011
12:49
(ACON) Trieste, 8 feb - AB - Il cordoglio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e suo personale per la scomparsa di Cesare Rubini è stato espresso dal presidente Maurizio Franz, che ha voluto salutare l'uomo "venuto dai grembani del Carso", come lo stesso Rubini amava dire, lui che era un figlio di Trieste, città nella quale iniziò la sua storia di atleta poliedrico.

L'amore per il basket, infatti, era uguale solo a quello per la pallanuoto - ha ricordato Franz - tanto da essere ancora oggi l'unico campione al mondo a comparire nella Hall of Fame di due sport. Elencare i suoi successi da giocatore, allenatore e dirigente sarebbe troppo lungo - ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale - ma vorrei ricordarne due: l'oro olimpico col settebello azzurro a Londra nel '48 e la prima Coppa Campioni della storia del basket italiano, che conquistò a Milano da allenatore nel '66.

Cesare Rubini - ha concluso Franz - era un campione vero, un uomo e un professionista straordinario, merita un posto fra i grandi della storia dello sport italiano.