News


VI Comm: illustrata pdl accompagnatore specializzato Grande Guerra

08.02.2011
12:58
(ACON) Trieste, 8 feb - RC - La legge del 2000 sul recupero dei siti legati alla prima guerra mondiale va modificata per salvaguardare la professionalità e le conoscenze storiche di chi si è specializzato sugli eventi di quel periodo. Lo ha affermato Roberto Marin (Pdl) in VI Commissione consiliare, presieduta dal collega Piero Camber.

Negli ultimi dieci anni, è stato realizzato un progetto denominato "Sentieri di Pace" che ha permesso il ripristino dei siti più significativi del '15-'18 e relativi percorsi, cosa che ha portato molto turismo anche dall'estero, con 18.000 persone nel 2007 e 39.502 nel 2009, di cui 5.182 straniere.

Tra la Provincia di Gorizia e i Comuni di Gorizia, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Fogliano Redipuglia, Sagrado e San Pier d'Isonzo esiste una permanente collaborazione - ha aggiunto Marin - volta a rafforzare l'immagine turistica e la conoscenza degli ambiti storici relativi alla Grande Guerra. È corretto però ricordare che i territori interessati da questo evento bellico comprendono, oltre al Carso Goriziano, il Carso Triestino, il Tarvisiano e la Slovenia.

La proposta di legge consta di un unico articolo che istituisce la figura dell'accompagnatore specializzato Grande Guerra. Il riconoscimento di tale professionalità è subordinata all'iscrizione in un elenco speciale, gestito dalla Direzione centrale delle attività produttive della Regione e va a chi accompagna le persone lungo i percorsi di visita individuati presso i siti storici legati alla Prima Guerra mondiale.

Condizione imprescindibile, l'obbligo di affiancamento a una guida turistica. La selezione ai fini dell'iscrizione nell'elenco speciale e al conseguente esercizio dell'attività, è a opera di un apposito Comitato scientifico. Infine, è prevista una deroga per coloro che abbiano frequentato il corso di formazione professionale "Sentieri di Pace", nonché abbiano superato l'esame di un corso di Primo soccorso della Croce rossa italiana.

(immagini tv)