News


VI Comm: illustrata pdl Giornata regionale lotta alla droga

08.02.2011
13:04
(ACON) Trieste, 8 feb - RC - Il 7 dicembre 1987, l'ONU ha decretato il 26 giugno Giornata internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droga. L'ufficio delle Nazioni unite contro la droga e il crimine (UNODC) stabilisce quali siano i temi da trattare per la giornata internazionale, lanciando campagne di sensibilizzazione per contrastare un fenomeno che, secondo le ultime stime, vede coinvolte circa 200 milioni di persone nel mondo che almeno una volta all'anno fanno uso di sostanze stupefacenti, 25 milioni sono considerate tossicodipendenti e ogni anno in 200.000 muoiono per malattie correlate.

In Italia, il mercato della droga vale 11,4 miliardi di euro l'anno: tanto spendono i 3 milioni di consumatori, in particolare i 500mila più assidui che, da soli, generano metà dei guadagni illeciti. Nel 2008, le vittime sono state 502, 606 l'anno prima. Sono circa 23mila i decessi segnalati in Italia a partire dal 1973, anno in cui si verificò il primo caso di morte per overdose.

È in questo contesto, ha affermato Roberto Novelli (Pdl) ai consiglieri della VI Commissione consiliare presieduta da Piero Camber (Pdl), che si inserisce la proposta di istituire, per il 26 giugno, la Giornata regionale per la lotta alla droga, nella consapevolezza che l'impegno profuso dalle istituzioni per sconfiggere tale piaga sociale vada riconosciuto e abbia come scopo principale quello di sensibilizzare l'opinione pubblica.

Ciò che si vuole stimolare sono azioni preventive che diano corso a campagne educative sulla legalità, mediante studi e dibattiti, prevedendo, da parte del Consiglio delle autonomie locali, il coordinamento della programmazione delle politiche di contrasto e di riabilitazione dei soggetti dediti all'uso di sostanze stupefacenti.

(immagini tv)