News


PD: Brussa, fallimento Giunta su personale e Insiel

08.02.2011
15:26
(ACON) Trieste, 8 feb - COM/RC - La valorizzazione del personale regionale e un salto di qualità del ruolo di Insiel nel campo dell'informatica regionale dovevano costituire due degli assi portanti della politica di Renzo Tondo, se eletto presidente del Friuli Venezia Giulia. È quanto si era impegnato a fare - afferma il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa - il candidato Tondo, schierandosi a fianco dei dipendenti regionali che protestavano contro il disegno dell'allora Giunta Illy di riordino del sistema burocratico, e a fianco dei dipendenti di Insiel, società che avrebbe fatto diventare un fiore all'occhiello della regione.

Le cose sono andate ben diversamente - così ancora Brussa - e oggi è sotto gli occhi di tutti il fallimento delle politiche di questa Giunta e di questa maggioranza, sia nei confronti dei dipendenti sia di Insiel.

Sul personale, dopo aver negato un contratto dovuto, si è pensato (unico caso in Italia) di stabilire per legge i termini contrattuali, umiliando in questo modo il corretto rapporto che deve esistere tra datore di lavoro e dipendenti. Ciò che è peggio però - sottolinea ancora l'esponente del PD - è che oggi l'intero apparato burocratico regionale è bloccato, causa scelte clientelari, proliferazione di incarichi esterni, penalizzazioni di professionalità esistenti.

Sul fronte Insiel, poi - evidenzia Brussa - siamo all'inerzia vera e propria: la legge che doveva ridisegnarne il ruolo non è mai stata approvata, la dirigenza latita e non passa giorno che ci siano pesanti lamentele verso Insiel per il mal funzionamento dei servizi resi. Disagi, questi, che ben poco hanno a che fare con la professionalità dei dipendenti.

Ecco allora - conclude il consigliere - che l'audizione di domani, chiesta dal Gruppo del Partito Democratico al presidente Tondo sul personale e su Insiel, permetterà di approfondire i lati oscuri dell'agire di chi oggi amministra la Regione, augurandoci di intravedere anche qualche soluzione.