News


PD: Codega, legge giovani in chiaro/scuro

08.02.2011
16:31
(ACON) Trieste, 8 feb - COM/RC - Legge in chiaro/scuro, per Franco Codega, quella sui giovani, il cui iter è cominciato in VI Commissione consiliare.

Buono è l'impianto generale - afferma il consigliere regionale del PD - in quanto cerca di affrontare il problema dei giovani nell'intero spettro delle problematiche che li interessano: il lavoro innanzitutto, la casa, la possibilità di accedere a un prestito per tutta una variegata serie di esigenze, la necessità di avere momenti di aggregazione, di approfondimento culturale e di espressione artistico creativa. In questo senso non rappresenta una bocciatura della legge attualmente esistente, ma un suo allargamento nel raggio di intervento.

Non mancano però, per Codega, le criticità. Innanzitutto alcune bandiere ideologiche dove si sottolinea, per esempio, la cultura del merito come uno dei primi obiettivi: ciò sottintende una velata accusa di "fannulloneria" che certo non è la principale causa dell'attuale disagio dei nostri giovani - specifica l'esponente del PD.

In secondo luogo, alcuni passaggi sono ancora deboli. Si veda quello relativo alla promozione di ricerca e innovazione, che è annunciata ma priva di sbocchi pratici.

Infine, c'è il solito problema delle risorse: una legge senza fondi rischia di restare un libro dei sogni. Comunque presto ci saranno le audizioni - fa presente il consigliere. Sentiremo direttamente dai giovani cosa ne pensano. L'importante poi, sarà tenerne conto.