News


Giorno del Ricordo: presidente Consiglio regionale Maurizio Franz

09.02.2011
11:02
(ACON) Trieste, 9 feb - COM/AB - Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Maurizio Franz, ha voluto intervenire con questo suo contributo alle celebrazioni del "Giorno del Ricordo".

"Abbiamo dovuto attendere sino al marzo del 2004, quando il Parlamento approvò la legge istitutiva della "Giorno del Ricordo", per veder riconosciuti ufficialmente il sacrificio e le sofferenze di oltre 350.000 esuli istriani, fiumani e dalmati costretti ad abbandonare le loro terre per rifugiarsi in Italia e nel mondo.

Da noi, qui in regione, il ricordo di quel sacrificio è sempre stato ben vivo, anche se da taluni nascosto, dimenticato troppo in fretta e rimosso dalla memoria perché scomodo.

Solo l'impegno forte di chi sulla propria pelle visse quei tragici eventi ha mantenuto viva la memoria e ha fatto sì che quei dolorosi avvenimenti accaduti sul confine orientale non cadessero irrimediabilmente nell'oblio.

Con l'istituzione della giornata che oggi celebriamo, il Parlamento ha inteso quindi ricordare e trasmettere, in particolare alle giovani generazioni, un monito affinché tragici eventi come quelli che tristemente ricordiamo non debbano più accadere.

Ricordare, tramandare e spiegare, per evitare che tragedie come l'esodo e l'olocausto si ripetano, deve essere un dovere per le Istituzioni".