News


PD: postini tecnologici, in montagna meglio il porta a porta

09.02.2011
13:24
(ACON) Trieste, 9 feb - COM/AB - Abbiamo appreso con piacere - hanno commentato i consiglieri regionali del PD Sandro Della Mea e Enzo Marsilio - che, come dichiarato da Poste Italiane, non c'è alcuna intenzione di chiudere, soprattutto in montagna, uffici e sportelli e che, anzi, in futuro si potranno migliorare i servizi erogati. A parte il fatto che, nonostante ciò, le saracinesche degli sportelli periferici continuano ad abbassarsi, siamo certi che per il futuro si potranno migliorare i servizi grazie ai nuovi portalettere tecnologici, dotati cioè di strumenti in grado di erogare a domicilio una serie di servizi che in precedenza si potevano avere solo recandosi agli sportelli degli uffici.

Abbiamo saputo però che nuove disposizioni in materia di organizzazione dei servizi postali condannano i portalettere a trascorrere la maggior parte del loro lavoro in trasferte inutili, in quanto stabiliscono che per poter svolgere le loro mansioni sono obbligati a recarsi presso una unità centrale di zona di Poste Italiane, individuata come punto di ritrovo, e da lì raggiungere le località periferiche assegnate per la distribuzione della posta.

Probabilmente, la dirigenza di Poste Italiane poco ne sa della geografia e della viabilità delle periferie, soprattutto nelle zone montane, e nel replicare un modello che magari è funzionale per i centri urbani, ignora che altrove può diventare inutile quanto oneroso.

Di certo chi non sta in montagna poco ne sa delle problematiche che affliggono quelle aree e quindi difficilmente può valutare la ricaduta negativa per il territorio che possono assumere certe scelte che, oltre a rivelarsi dispendiose, possono creare seri danni quando incentivano, come in questo caso, deleteri fenomeni migratori.

Speriamo - hanno concluso Della Mea e Marsilio - che soprattutto in montagna prevalga il buon senso e che l'attività dei portalettere, meglio se tecnologico, continui a svolgersi come da sempre avviene e cioè con un porta a porta a chilometri zero.