News


V Comm: rinviato a giovedì prossimo esame pdl segretario enti locali

10.02.2011
13:16
(ACON) Trieste, 10 feb - RC - Il tema dei segretari degli enti locali sarà trattato il prossimo giovedì, 17 febbraio, quando l'assessore Andrea Garlatti renderà note ai consiglieri della V Commissione (presidente Roberto Marin del Pdl) tre cose: a che punto sono i lavori di preparazione del disegno di legge sul riordino del comparto unico del pubblico impiego, riordino nel quale la Giunta intende inserire anche i segretari in esame; quali sono le parti della proposta di legge presentata dal PD sull'argomento che la Giunta ha recepito (anche quella proposta, ad esempio, colloca i segretari all'interno del comparto unico); quando si intende portare in Aula il disegno di legge per l'approvazione finale (l'assessore ha accennato ad aprile/maggio).

A chiedere un tanto, i rappresentanti del PD Franco Iacop e Alessandro Tesini, ma anche Antonio Pedicini del Pdl che ha ammesso il ritardo del centro-destra nell'affrontare la questione, ma - ha aggiunto - non siamo fuori tempo massimo per intervenire.

Iacop ha infatti parlato di attesa, da parte dell'opposizione, che dura già da un anno e mezzo (la proposta che lo vede primo firmatario porta la data del 30 settembre 2009) e di fallimento della maggioranza che già un anno fa dichiarava imminente il riordino del pubblico impiego.

Tesini ha affermato che inserire i segretari nel comparto unico è un fatto di coerenza di sistema. Tra una settimana, a cose chiarite dall'assessore, il PD deciderà se accettare le richieste della Giunta o pretendere che si vada avanti con la proposta all'ordine del giorno. E poi - ha aggiunto - se la boccerete, vi assumerete le responsabilità del perché lo avrete fatto.

Da parte sua, Edoardo Sasco (UDC) vorrebbe nell'immediato una soluzione tampone, di tipo amministrativo, per sanare l'emergenza. A seguire, ci si potrebbe concentrare sulla legge utilizzando tutto il tempo necessario.

(immagini tv)