News


PD: Menosso su bocciatura norme sistema sociale

10.02.2011
15:15
(ACON) Trieste, 10 feb - COM/AB - Si stenta a capire i cittadini che danno fiducia alla Lega perché tutte, si badi bene non alcune, proprio tutte le politiche che propone finiscono inesorabilmente con un flop.

Ad affermarlo è Annamaria Menosso, consigliere regionale del PD e vicepresidente del Consiglio regionale, a giudizio della quale la Lega è "un partito che vende aria e produce aria". Il riferimento è alla bocciatura da parte della Corte costituzionale di alcune norme che riguardano il sistema sociale in Friuli Venezia Giulia.

Sono innovazioni - aggiunge Menosso - improntate alla discriminazione sulla base della residenza per l'accesso ai servizi sociali. Oltre a essere, quella della discriminazione, una politica ingiusta, è anche inefficace rispetto agli obiettivi che ci si vuol prefiggere.

Se l'obiettivo è l'apartheid, il razzismo o peggio, la discriminazione è il primo passo, ma non voglio credere che i cittadini, anche quelli che appoggiano la Lega, desiderino una deriva che può prendere strade pericolose e che, comunque, in uno Stato di diritto che nega e rifugge principi razzisti e xenofobi, può avvenire solo con un colpo di Stato.

Se l'obiettivo è quello di vivere tutti meglio, facendo fronte con intelligenza e pragmatismo alla questione immigrazione e cioè mettendo i nuovi venuti nelle condizioni di contribuire alla crescita del nostro Paese e delle nostre comunità (come sta avvenendo, lo dice la Banca d'Italia, perché gli immigrati aiutano l'economia e contribuiscono in maniera rilevante al gettito fiscale) e al contempo facendo loro rispettare le regole del nostro Paese, se l'obiettivo è questo, dunque, ecco che le politiche discriminatorie sono inutili e controproducenti.

Annamaria Menosso ricorda inoltre che le prestazioni rese dai servizi sociali alla popolazione immigrata possono essere rese solo agli immigrati regolari, che hanno un lavoro e che pertanto pagano le tasse. La Lega - conclude - continua a fare propaganda e continua, nel migliore dei casi a non realizzare alcunché (immigrazione) e nel peggiore, come nel caso del federalismo fiscale, a far danni alla nostra regione che pagherà cara la pseudo-riforma federale. AB