News


PD: Moretton, Tondo giustifichi effetti tagli spesa sanitaria

14.02.2011
12:03
(ACON) Trieste, 14 feb - COM/MPB - Gianfranco Moretton (PD), in una nota in cui affronta anche i temi dell'invecchiamento della popolazione e il conseguente aumento di patologie legate all'allungamento della vita, chiede al presidente della Regione Tondo di giustificare gli effetti dei tagli alla spesa sanitaria.

Le modifiche della struttura demografica, salvo eventi eccezionali, si misura in un arco temporale superiore a due anni, scrive Moretton che sottolinea come le affermazioni del presidente della Regione sull'invecchiamento della popolazione, sembrerebbero voler giustificare le minori risorse finanziarie attribuite in questi anni di governo del centro destra al comparto sanitario.

Le strutture sanitarie stanno cercando di mantenere il livello delle prestazioni qualitativamente elevato come lo era nel passato, ma se ci si reca a Pordenone o a Trieste, solo per fare qualche esempio, la gente si lamenta delle palesi disfunzioni organizzative, della mancanza di personale negli ospedali e dei ritardi nella programmazione degli interventi anche edilizi e organizzativi. Quindi, dove sta la verità? È quella denunciata pubblicamente dagli operatori sanitari e dai cittadini che si lamentano giornalmente o quella di Tondo che, invece, vuol far credere che tutto va bene? si chiede il capogruppo del PD in Consiglio regionale.

Propendo per ritenere che nella sanità, in questi due anni, purtroppo ci sia un lento ma progressivo degrado delle prestazioni che richiederebbe, da parte del presidente Tondo, la presa d'atto della reale situazione in essere nelle strutture ospedaliere, aggiunge Moretton che infine chiede a Tondo di prendere coscienza della realtà, anzichè dichiarare che tutto va bene, e di proporre una vera e concreta riorganizzazione sanitaria, atteso che le disponibilità finanziarie vengono sempre meno proprio per le condizioni economiche peggiorate cui Tondo stesso fa riferimento.