News


PD: Moretton, maggioranza arrogante approva leggi incostituzionali

16.02.2011
10:47
(ACON) Trieste, 16 feb - COM/AB - La Consulta boccia miriadi di leggi approvate dal Consiglio regionale con i voti della maggioranza, le ultime quelle del commercio e del sistema sociale, ciononostante Pdl, Lega e UDC promettono battaglia ostinata, ergendosi a paladini della legalità.

Lo mette in evidenza il capogruppo consiliare regionale del PD Gianfranco Moretton, a giudizio del quale c'è da chiedersi a quale legalità facciano riferimento, forse a quella che solo il centro-destra ha in mente, in barba al rispetto dei principi costituzionali.

Un'arroganza, quella del Pdl, che mette in luce lo stato confusionale in cui si trovano Tondo, Giunta e maggioranza, che si spingono persino a indurre i Comuni ad applicare la legge sul sistema sociale, nonostante la bocciatura da parte della Corte Costituzionale. E, per rassicurare i sindaci, promettono di istituire addirittura un fondo speciale per pagare le pendenze legali che, obbligatoriamente, ne conseguirebbero.

Mettiamo in guardia la maggioranza - conclude Moretton - per evitare altri pasticci, come la costituzione di questo fondo, perché, tra l'altro, potrebbe attirare l'attenzione della Corte dei Conti per un improprio utilizzo di risorse pubbliche. Oltretutto, quel che è peggio, è che alla confusione si aggiunge l'ostinatezza nel voler continuare a produrre leggi illegittime che, violando la Costituzione, di fatto bloccano l'azione diretta alla soluzione dei problemi, tanto attesa dai cittadini della nostra regione.