News


Citt: Alunni Barbarossa, sì al rinnovamento no al terzo mandato

16.02.2011
15:59
(ACON) Trieste, 16 feb - COM/MPB - Il capogruppo di Cittadini-Libertà Civica in Consiglio regionale Stefano Alunni Barbarossa, in una nota, difende il limite dei mandati (introdotti dai Cittadini per il Presidente nella passata legislatura) e considera che la proposta di Galasso sulla eliminazione del limite dei mandati dei sindaci, per consentire il ripescaggio di Dipiazza, evidenzi la crisi del Pdl.

Pensare oggi di salvare la barca in tempesta alterando le regole del gioco è indice di un profondo disprezzo per le Istituzioni, utilizzate, anche a livello locale, a fini di parte.

Nel merito della proposta, Alunni Barbarossa ribadisce che i Cittadini si opporranno a qualsivoglia modifica legislativa, convinti avversari del professionismo politico e dell'invadenza dei partiti. Tutte le misure che favoriscono il rinnovamento e il ricambio del personale politico rappresentano, per noi, una strada maestra da seguire.

Il mantenimento dei limiti ai mandati elettivi, per i sindaci ma anche per i consiglieri regionali, serve almeno in parte a liberare energie e risorse nuove, per una politica dal basso, in linea con i principi costituzionali diretti a rimuovere gli ostacoli che, in concreto, impediscono o rendono difficile l'effettiva partecipazione di tutti i cittadini all'organizzazione politica del Paese e, conclude Alunni Barbarossa, a consentire a tutti di accedere alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza.