News


Pdl: Galasso replica ad accuse su sistema sociale

16.02.2011
16:11
(ACON) Trieste, 16 feb - COM/AB - Il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale Daniele Galasso replica al collega del PD Gianfranco Moretton sulla questine relativa al sistema sociale, respingendo al mittente le accuse di pazzia e di stato confusionale avanzate "solo perché abbiamo proposto l'istituzione di un fondo regionale, di alcune migliaia di euro, finalizzato a sostenere le spese legali che hanno sopportato i Comuni per aver meramente applicato le leggi regionali vigenti, in quanto ciò dimostra dimostra malafede o disinformazione".

"Difatti - aggiunge Galasso - i contributi proposti per i Comuni non rappresentano assolutamente un incentivo alla disubbidienza verso la sentenza n. 40 del 2011 della Corte Costituzionale in materia di sociale (che ribadiamo per l'ennesima volta non incide sulla legislazione regionale in vigore), bensì ristorano gli Enti locali dai costi derivanti dalle cause insorte nell'applicazione di leggi regionali legittime a tutti gli effetti".

"Per noi - conclude Galasdso - questo è il minimo che si possa fare se si vogliono fare rispettare le norme di questa regione senza scaricare tutti i pesi e gli oneri sui Comuni".