News


PD: Menis, laboratorio Tagliamento, incontro con i sindaci

16.02.2011
16:03
(ACON) Trieste, 16 feb - COM/MPB - Sul "Laboratorio Tagliamento" serve al più presto un incontro con le amministrazioni locali per fare chiarezza sulla sua azione e garantire maggiore trasparenza.

È la convinzione del consigliere del PD Paolo Menis, che ha deciso di scrivere ai sindaci di alcuni Comuni dell'area collinare per sollecitare il loro interessamento in merito all'operato del tavolo tecnico, tornato recentemente alla ribalta della cronaca perché proposto dall'assessore all'Ambiente come modello da esportare per la messa in sicurezza dei bacini idrici dell'intera Regione.

"Se vogliamo individuare un modello a cui ispirarci è meglio sceglierlo con la massima attenzione - ha detto Menis - perché se davvero l'intento del neo assessore è di dimostrare il valore della democrazia partecipativa, come ha dichiarato qualche settimana fa riferendosi proprio all'esperienza di questa commissione di esperti, è bene ricordare che il Laboratorio Tagliamento non ha brillato in questo senso, almeno finora".

"Non si possono certo dimenticare - prosegue il consigliere - le forti polemiche che ne hanno accompagnato la creazione sotto il profilo della rappresentatività di alcune delle realtà che vi hanno preso parte. Inoltre, non ci è dato capire come mai i verbali delle riunioni non siano mai stati pubblicati sul sito della Regione, come peraltro promesso a suo tempo dal suo promotore, l'allora assessore Elio De Anna, né si comprende l'ostinazione con cui si è ripetutamente negato alle associazioni ambientaliste di assistere ai lavori della commissione".

"In questo senso certo non aiutano le parole, quanto meno fumose, riportate dallo stesso assessore che ha riferito di aver ricevuto progetti faraonici e molto costosi. Di che cosa si parla e chi ha visto questi progetti? Sono stati discussi all'interno del Laboratorio o l'assessore li ha scartati a priori e, se del caso, con quali criteri? Proprio per chiarire questi ed altri aspetti - conclude Menis - ho deciso di scrivere alle amministrazioni locali coinvolte perché si facciano promotrici di una richiesta di illustrazione in seduta congiunta dei rispettivi Consigli comunali dello stato di avanzamento del laboratorio e delle proposte progettuali ivi presentate".