News


UDC: Salvador, ministero assegni segretari vincitori corso-concorso

17.02.2011
14:54
(ACON) Trieste, 17 feb - COM/MPB - La V Commissione consiliare non è entrata nel merito della proposta di legge presentata dal gruppo consiliare del PD e relativa ai segretari comunali.

"La decisione - afferma Maurizio Salvador, consigliere regionale dell'UDC - è stata presa dopo le dichiarazioni dell'assessore Andrea Garlatti, che ha annunciato l'intenzione di ricomprendere la disciplina in esame nella normativa inerente il pubblico impiego, che conta di predisporre per aprile. È positivo che la Giunta regionale affronti in tempi brevi la disciplina dei segretari comunali e che condivida l'ipotesi di una gestione autonoma di questa figura attraverso un apposito albo regionale".

Salvador evidenzia che, in base ai dati forniti dall'assessore, in Friuli Venezia Giulia sono 31 le sedi vacanti di segretario comunale, principalmente nei piccoli comuni.

"Alcune settimane fa - ricorda - ho sollecitato la Giunta, con un ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale, a intervenire con il ministro dell'Interno per l'assegnazione prioritaria dei vincitori del corso-concorso provenienti dalla nostra regione.

L'assessore Garlatti, intervenendo in Commissione, ha affermato che ci sarebbe un orientamento favorevole in tal senso da parte del ministro Roberto Maroni. È importante che la Giunta insista su tale posizione per arrivare, in tempi brevi, a questo risultato che permetterebbe, specie alle amministrazioni comunali più piccole oggi sprovviste del segretario, di poter disporre di una figura di vertice competente e qualificata".