News


PD: Menis, presenze espositori alla BIT

21.02.2011
11:05
(ACON) Trieste, 21 feb - COM/AB - Ancora una volta una richiesta di chiarezza, in questo caso relativa agli espositori presenti alla BIT, avanzata da un esponente dell'opposizione nei confronti della Giunta regionale. A presentarla è Paolo Menis (PD) che ha deciso di interrogare l'assessore al Turismo sui criteri di selezione degli stand presenti all'interno del padiglione regionaledella più importante vetrina internazionale nel settore turistico.

Nel lungo elenco dei 42 espositori - si legge nell'interrogazione - composto per la stragrande maggioranza da enti o istituzioni, pubbliche e private strettamente collegate alla promozione e alla valorizzazione turistica del nostro territorio, salta all'occhio, ad esempio, la presenza di un'azienda che si occupa di cure dentali.

Qual è la logica secondo cui un'azienda di questo tipo prende parte a una fiera con finalità turistiche, per di più all'interno del padiglione istituzionale?

Questo l'oggetto del chiarimento chiesto da Menis, che precisa: "Non mi interessa entrare nel caso concreto, che ho citato a mero titolo esemplificativo, ma credo sia opportuno che la Regione esplichi in maniera chiara quali sono, se esistono, i criteri di selezione per poter essere inclusi nello stand regionale". Sarebbe interessante - conclude il democratico - sapere se sono previsti benefit per queste imprese, come la partecipazione a serate istituzionali organizzate dalla direzione Turismo o altre agevolazioni e, in caso affermativo, conoscere con quali fondi vengono coperte tali spese. Sono certo - conclude Menis - che l'assessore al Turismo non avrà problemi a spiegare in Aula questi passaggi.