News


Pens: Ferone, iter più brevi per le pensioni di invalidità

21.02.2011
17:23
(ACON) Trieste, 21 feb - COM/RC - Intervenire affinché i cittadini che richiedono il riconoscimento dell'invalidità civile e i benefici connessi siano convocati alla visita medica il più rapidamente possibile, e soprattutto affinché l'iter successivo sia rapido in modo da dare agli interessati risposte certe in tempi brevi.

Lo chiede, con una interrogazione alla Giunta, il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone. La sua riflessione parte dal constatare che, con l'introduzione dei nuovi sistemi per via telematica della richiesta di invalidità civile o per le richieste di aggravamento, i tempi si sono notevolmente allungati dal momento che, generalmente, si viene chiamati dopo circa due mesi dalla presentazione della domanda.

La parte più laboriosa e i tempi più lunghi - scrive Ferone - riguardano la consegna effettiva dei verbali, dal momento che quelli relativi alla visita presso la specifica commissione, dopo essere validati da un medico primario della locale INPS, devono essere sottoposti al vaglio dell'INPS nazionale e, per questa procedura, viene utilizzato il sistema telematico che comporta intasamenti con relativi ritardi.

Si verificano anche casi in cui - fa presente sempre il rappresentante del Partito Pensionati - il cittadino che ha chiesto il riconoscimento dell'invalidità civile, prima di vedere chiaramente riconosciuto questo suo diritto muore causa i ritardi dell'iter burocratico.