News


Pdl: Novelli, attivare numero verde denunce maltrattamenti anziani

23.02.2011
13:10
(ACON) Trieste, 23 feb - COM/MPB -"Fornire ai cittadini della nostra regione la possibilità di segnalare e denunciare situazioni di emergenza in campo sociale attraverso l'attivazione di un apposito numero verde".

A chiederlo è il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli con un'interrogazione alla Giunta. Lo scorso giugno lo stesso Novelli aveva presentato un'interpellanza sul tema della riqualificazione dell'assistenza per anziani - domiciliare e residenziale - volta a limitare i maltrattamenti, nella quale si chiedeva, tra l'altro, l'istituzione di un numero verde che fornisse informazioni esaustive agli ospiti delle strutture residenziali e ai loro familiari e che fosse collegato a un servizio pubblico per poter denunciare fatti gravi che ledono la dignità dell'anziano.

"Nella risposta a questa interpellanza - rileva Novelli - l'assessore Kosic aveva annunciato l'attivazione di un numero verde con lo scopo di gestire situazioni di emergenza o urgenza in campo sociale, nonché piani di prevenzione, sensibilizzazione e promozione alla salute. Il servizio servirà, inoltre, a raccogliere eventuali segnalazioni e disservizi".

"Sempre in ambito sanitario, è stato predisposto un bando per l'affidamento del nuovo servizio di prenotazione telefonica delle prestazioni sanitarie per le ASS del Servizio sanitario regionale e del servizio di accoglienza telefonica per l'orientamento e l'informazione sui servizi sociali, sociosanitari e sanitari, previsto dalla legge sulla riduzione delle liste d'attesa".

"Vista l'analogia tra le due tipologie di servizio - prosegue l'esponente del Pdl - oggi chiedo all'assessore Kosic se il suddetto bando concerne anche il servizio di chiamate volto a verificare la promozione della qualità dell'assistenza nell'ambito dei servizi residenziali, in particolar modo per raccogliere eventuali denunce per maltrattamento degli anziani".

"Se così non fosse - conclude Novelli - invito l'Amministrazione regionale a predisporre un bando specifico che preveda l'attivazione di un numero verde dedicato alla segnalazione di maltrattamenti, che coinvolga quelle associazioni di volontariato che già si occupano di informare i cittadini in situazioni di estrema necessità".