News


IV Comm: approvato disegno di legge telecomuncazioni

23.02.2011
16:35
(ACON) Trieste, 23 feb - RC - La IV Commissione consiliare - presidente Alessandro Colautti (Pdl) - ha approvato a maggioranza il disegno di legge con cui la Giunta, rappresentata dall'assessore Riccardo Riccardi, ha inteso definire e snellire le procedure per la localizzazione, l'installazione, la modifica e il controllo degli impianti per le telecomunicazioni.

Pdl, LN, UDC ed Edouard Ballaman (Misto) hanno votato a favore mentre PD, IdV, Cittadini e SA-SEL si sono detti contrari. Se la maggioranza ha scelto Bucci (Pdl) come relatore per l'Aula il 2 marzo prossimo, l'opposizione sarà rappresentata da Brandolin (PD).

Nel corso delle votazioni degli articoli, la Commissione aveva apportato delle modifiche al teso base. Tra queste, l'aver sottolineato che le disposizioni del provvedimento non si applicano solo agli apparati dei radioamatori (prima erano esclusi anche quelli fissi con potenza irradiata efficace in singola antenna non superiore a 5 watt); la specifica che il parere di ARPA alle autorizzazioni a nuovi impianti sia espresso in sede di conferenza di servizi; la sostituzione della DIA (denuncia di inizio attività) con la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) sulla base delle nuove norme nazionali; la definizione di aree controindicate, ovvero quelle nelle quali la realizzazione degli impianti è consentita a particolari condizioni, ferma restando la necessità di acquisire i nulla osta e ogni previsto atto di assenso.

E ancora: si precisa meglio la situazione in caso di mancanza dei necessari regolamenti comunali, nonché si introduce la regola del silenzio assenso per l'accoglimento delle istanze di autorizzazione; si inseriscono le infrastrutture a banda larga di Insiel tra quelle comprese nella rete pubblica di proprietà regionale (RPR); si coinvolgono gli operatori di mercato; si introduce la funzione di "disaster recovery" e di "business continuity" per la sede regionale della Protezione civile di Palmanova attraverso la realizzazione di un nodo di rete che consenta la continuità delle connettività, nonché il loro immediato ripristino, nei casi di emergenza e malfunzionamento.

Prima di chiudere i lavori, la Commissione ha espresso parere favorevole unanime alla delibera con cui la Regione ripartisce le risorse sul Fondo per l'edilizia residenziale, destinate a sostenere le locazioni.

(immagini tv)