News


Citt: su utilizzo OGM serve valutazione scientifica

24.02.2011
15:56
(ACON) Trieste, 24 feb - COM/AB - La II Commissione, a maggioranza, ha deciso di adottare come testo base sugli OGM la proposta di legge 136 e di rinviare il Consiglio regionale sull'argomento, già fissato per il 10 marzo, utilizzando quella data per una serie di audizioni al mattino, con l'esame del testo al pomeriggio.

"Si tratta di un'audizione importante - hanno spiegato Stefano Alunni Barbarossa e Piero Colussi (Cittadini-Libertà Civica) - perché un approfondimento sull'argomento è importante: non c'è una posizione ideologica, ma desideriamo arrivare a una valutazione scientifica capace di tener conto di tutti i riscontri oggettivi e anche di mostrare i punti non ancora risolti sulle conseguenze dell'utilizzo di questi prodotti. Il tutto a servizio della salute dei cittadini e nel rispetto dell'integrità del patrimonio di biodiversità del territorio".

"Arrivare a una legge sull'argomento lo giudichiamo un passo davvero importante, perché una regolamentazione è molto attesa, anche per evitare posizioni estreme come quelle verificatesi la scorsa estate nel pordenonese".

Nella nostra regione gli occupati in agricoltura sono l'1,9% della popolazione e l'estensione media delle aziende agricole è di soli 5 ettari. Poiché le coltivazioni OGM, per essere economicamente favorevoli devono puntare su coltivazioni estensive, questi numeri rendono oggettivamente inutile e antieconomico pensare a coltivazioni di organismi geneticamente modificati.

"L'obiettivo del Friuli Venezia Giulia - hanno concluso i consiglieri - deve essere quello di puntare alla valorizzazione delle varietà locali e delle produzioni del territorio".