News


Lunedì presentazione Rendiconto sociale 2010 Consiglio regionale

26.02.2011
09:28
(ACON) Udine, 26 feb - MPB - Trasparenza nella pubblica amministrazione è il titolo della giornata di studio che si terrà lunedì prossimo, 28 febbraio, a Udine, all'auditorium della Regione (via Sabbadini 31), con inizio alle 9.30 per la presentazione del Rendiconto sociale 2010 del Consiglio regionale.

L'appuntamento - come sottolinea il presidente del Consiglio Maurizio Franz - vuole essere un'occasione di riflessione, approfondimento tecnico e dibattito, aperto alla comunità, sugli strumenti e le pratiche di trasparenza delle Pubbliche amministrazioni.

La giornata di studio - articolata in due sessioni, mattina e pomeriggio - si rivolge infatti ad amministratori, dirigenti e funzionari pubblici, esperti di diritto, economia e comunicazione, docenti e studenti universitari, associazioni ed enti pubblici e privati, e a tutti i cittadini impegnati a favorire un dialogo all'insegna dell'accessibilità totale, ove si coniuga il dovere di informare con il diritto di sapere.

I lavori si apriranno con il saluto del presidente della Regione Renzo Tondo. Subito dopo, il presidente del Consiglio regionale Franz presenterà il Rendiconto sociale 2010 e quindi si susseguiranno alcuni interventi imperniati sulla trasparenza misurata (Mariarosaria Russo di Formez), sui costi dell'opacità (Innocenza Zaffina della Corte dei Conti), sul ruolo dei social network in fatto di trasparenza (Franco Grossi dell'università di Trieste), che lasceranno poi spazio al dibattito.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, gli interventi di esperti e di esponenti di enti locali e associazioni, oltre al Corecom FVG con il suo presidente Paolo Francia, tratteranno le migliori pratiche per attuare la trasparenza.

Le iscrizioni al convegno sono possibili online su www.consiglio.regione.fvg.it.