News


PD: Moretton, fallimentare politica per il comparto unico

28.02.2011
11:22
(ACON) Trieste, 28 feb - COM/RC - A detta del capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, il presidente della Regione, Renzo Tondo, ostenta sicurezza sulle capacità taumaturgiche dell'assessore Andrea Garlatti nonostante l'evidente fallimento delle politiche da questi portate avanti in materia di organizzazione e personale.

Il risultato di questo suo agire - scrive dunque Moretton - è evidenziato dalla contestazione dei sindacati nonchè da un'evidente e forte delusione nei dipendenti del comparto unico. E se alla delusione aggiungiamo gli aspetti negativi nei confronti dei lavoratori della società informatica Insiel per una totale assenza di programmazione aziendale della Regione, il quadro è completo.

La preoccupazione è ancora maggiore - prosegue il rappresentante del PD - quando la politica di Tondo e Garlatti si è spinta persino a imporre con legge la definizione degli esiti contrattuali. Un vulnus alle più elementari regole del confronto con le varie parti, calpestando i sacrosanti principi dettati da libertà e democrazia che violano i più elementari diritti dei lavoratori. Le responsabilità del centro-destra sono tali da aver generato sbalordimento e demotivazione nel personale e provocato, per le mancate scelte di decentramento in linea col federalismo, un appesantimento dell'istituzione Regione impossibilitata a rispondere con efficacia ed efficienza alle attese dei cittadini.

La conclusione di Moretton è che Tondo si è attrezzato per una Regione che, cancellando le conquiste legislative e innovative del passato, segna il passo diventando sempre più lenta e pesante come un pachiderma.