News


Franz: Rendiconto sociale 2010 Consiglio regionale (1)

28.02.2011
13:11
(ACON) Udine, 28 feb - MPB - Il Rendiconto sociale 2010: un work in progress, per aiutare il cittadino a conoscere meglio il lavoro dell'istituzione Consiglio regionale e a partecipare.

Il presidente Maurizio Franz ha definito così il documento presentato a Udine (Auditorium della Regione) e che il Consiglio del Friuli Venezia Giulia, primo fra le Regioni italiane, ha cominciato a redigere sei anni fa adottando un metodo di lavoro improntato alla trasparenza, al dialogo e all'ascolto della comunità regionale, per dire con chiarezza quanto e come si lavora nell'istituzione e quanto essa costa. Con una implementazione notevole, per quantità e comprensibilità, dei dati prodotti.

Da due anni la presentazione del documento è diventata un evento itinerante nel territorio regionale per verificare come società e media lo accolgono e per sviluppare intorno a esso una riflessione più ampia sui temi della trasparenza, parola che dà anche il titolo alla giornata comprendente, oltre all'intervento di esperti, una tavola rotonda e momenti di dibattito.

Il Consiglio regionale nel corso del 2010 ha tenuto 65 sedute approvando 23 leggi riferite al comparto produttivo, specie in considerazione della crisi economica, e ai settori dell'ambiente e del sociale, oltre a interventi di semplificazione e razionalizzazione dell'ordinamento regionale, primo fra tutti la legge di manutenzione, che ha attualizzato diverse leggi regionali, correggendo storture che rendevano più difficile l'applicazione delle norme.

Franz si è soffermato anche sui costi del Consiglio regionale con le sue attività: con 24 milioni e 202 mila euro - 152 mila euro in meno rispetto all'anno scorso e con una richiesta dalla Giunta inferiore di 2 milioni rispetto al 2009 - il nostro Consiglio è uno di quelli che, proporzionalmente, costa di meno in Italia, secondo solo a quello della Toscana, ha sottolineato il presidente.

E le forze politiche si sono impegnate ad affrontare nei prossimi mesi concretamente il tema dei costi della politica, anche se una prima significativa risposta è già stata data nella manovra finanziaria per il 2011 con la revisione di alcune indennità e funzioni relativamente a Province e Comuni - ha sottolineato Franz evidenziando la ripartizione della cifra complessiva: 42,66% per indennità e aggiornamento dei consiglieri; 32,13% per le indennità degli ex consiglieri; 12,18% per i contributi ai Gruppi consiliari; 8,04% per il funzionamento delle sedi consiliari; 2,90% per le attività istituzionali; 1,42% per il Corecom; 0,34% per il Tutore dei minori, figura abolita e non più in capo al Consiglio regionale dal 1° gennaio 2011, con le competenze che sono state trasferite alla direzione regionale per la famiglia.

Franz ha anche indicato due aspetti di novità: il primo è il logo "Crescere", fresco di conio, per esprimere la volontà del Consiglio di confrontarsi con la società regionale coinvolgimento i cittadini perché siano consapevoli del proprio diritto a conoscere e dovere a partecipare. Il secondo, la legge, fra le 23 approvate, che prevede che Enti locali, Agenzie ed Enti regionali sviluppino le proprie capacità di rendicontazione sociale attraverso documenti come il bilancio di mandato, e quelli ambientale, di genere, di settore. Una legge di principi ma che, con la definizione di criteri omogenei di rendicontazione e con strumenti di formazione e assistenza tecnica messi a disposizione, può consentire di produrre una trasformazione non fine a se stessa e messa in rete, come stanno già facendo le amministrazioni provinciali di Pordenone e Gorizia, classificatesi al primo e secondo posto nel 2010 a livello nazionale nel concorso "Oscar di Bilancio" indetto dalla Federazione relazione pubbliche italiane.

Le due amministrazioni sono state oggi simbolicamente premiate da Franz, che ha anche annunciato che nel sito del Consiglio regionale è stata attivata una sezione denominta "Consiglio trasparente" dove, in attuazione della cosiddetta riforma Brunetta, sono consultabili per quanto riguarda il Consiglio i dati riferiti ai curricola dei dirigenti, i tassi di assenza e presenza del personale consiliare, gli incarichi di collaborazione esterna affidati dal Consiglio nel corso del 2010 (5 in tutto per complessivi 6000 euro), e inoltre il trattamento economico dei consiglieri ed ex consiglieri e l'ultima dichiarazione dei redditi dei consiglieri in carica.

(foto; immagini tv)

(segue)