News


GM: Rosolen, proposta legge tutela salute in zona Servola (TS)

28.02.2011
13:22
(ACON) Trieste, 28 feb - COM/AB - Alessia Rosolen, consigliere regionale del Gruppo Misto, ha presentato una proposta di legge che è prima di tutto un atto di tutela della salute dei cittadini che vivono a Trieste e - in particolare - nella zona a ridosso la Ferriera di Servola. Una piccola norma, sollecitata dai comitati dei cittadini che hanno sottoposto all'attenzione dei consiglieri regionali il testo approvato all'unanimità dal Consiglio regionale della Puglia per il territorio del comune di Taranto. Si tratta di un provvedimento finalizzato ad assicurare alla popolazione triestina più elevati livelli di tutela della salute e della salubrità dell'ambiente, attraverso azioni di contenimento dei valori di concentrazione nell'aria e nell'ambiente del benzo(a)pirene, pericoloso inquinante, altamente nocivo per la salute umana.

La proposta di legge stabilisce che nell'area triestina in cui viene rilevato il superamento del valore medio annuo di concentrazione di tale inquinante ed in presenza di un pericolo di danno grave per la salute, la Regione possa adottare tutte le misure necessarie a intervenire sulle principali sorgenti emissive in modo da contrastare efficacemente i fenomeni di inquinamento sanitario e ambientale prodotti da tale inquinante. In tal senso la proposta di legge esprime un forte indirizzo all'azione di governo sul territorio, ritenendo doveroso attuare interventi volti a salvaguardare concretamente la salute della popolazione esposta, senza dover attendere il termine del 31 dicembre 2012, previsto dal legislatore nazionale con il Decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155 in attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa. Il Decreto 155 sostituisce le disposizioni di attuazione della direttiva 2004/107/CE, istituendo un quadro normativo unitario in materia di valutazione e di gestione della qualità dell'aria. Tuttavia tale provvedimento, nell'abrogare espressamente sia il DM 25.11.1994 sia il D.Lgs. 152/07, di fatto azzera e rende inattuali l'insieme delle azioni definite in conformità della normativa previgente spostando in avanti, seppur in linea con quanto definito dal legislatore europeo, il termine temporale per il perseguimento del valore obiettivo di concentrazione di benzo(a)pirene in aria ambiente di 1ng/m3 al 31 dicembre 2012.

Tale proposta di legge ha dunque come finalità le azioni che consentano di riportare la concentrazione di benzo(a)pirene entro il valore di 1 ng/m3 entro il più breve tempo possibile, per prevenire i potenziali effetti nocivi dell'esposizione a lungo termine della popolazione insediata nella zona di Servola e ciò anche alla luce del principio di cautela, contemplato dall'art. 1919 del Trattato di Lisbona e inserito tra le disposizioni del Trattato che esprimono gli obiettivi fondamentali e i principi essenziali dell'azione comunitaria.