News


GM: Rosolen, intervenire sui canoni sociali case Ater

28.02.2011
13:38
(ACON) Trieste, 28 feb - COM/AB - Intervenire sui canoni sociali delle case Ater attraverso la modifica del regolamento del Fondo Sociale. È quanto chiede il consigliere regionale del Gruppo Misto Alessia Rosolen in un'interrogazione presentata alla Giunta.

"La grave crisi economica degli ultimi anni - rileva Rosolen - che ha purtroppo avuto ripercussioni pesanti su molti cittadini della nostra regione, ha portato anche a una riduzione significativa del capitolo relativo al Fondo Sociale per le Ater".

Alla luce delle richieste dei presidenti delle Ater regionali all'assessore competente per incrementare il Fondo Sociale, e ben comprendendo le posizioni dell'assessore Riccardi che ha più volte espresso l'intenzione di intervenire sulla normativa delle politiche per la casa, il consigliere Rosolen ha messo in luce gli aspetti che vanno modificati per poter dare adeguate risposte alle fasce sociali più deboli.

Gli interventi da prevedere riguardano certamente la revisione del Regolamento che disciplina scopo e destinazione del Fondo Sociale (attualmente utilizzato non per aiutare le famiglie più bisognose, ma esclusivamente per le spese di manutenzione degli immobili, difformemente da quanto previsto all'art. 11 della LR 24/91).

Altri aspetti su cui è sempre più urgente intervenire riguardano l'inserimento del coefficiente familiare che consentirebbe a molti locatari di vedere ridotto il proprio affitto; le detrazioni per i figli maggiorenni che non abbiano ancora un proprio reddito e l'accesso degli inquilini Ater ai contributi sugli affitti previsti per tutte le fasce meno abbienti della popolazione.

Ultimo aspetto, che riguarda in particolare l'Ater di Trieste, il consigliere Rosolen vuol sapere dalla Giunta se intende riportare i canoni di affitto ai valori del 2009.