News


Rendiconto sociale: altri dati e i lavori della giornata (2)

28.02.2011
13:54
(ACON) Udine, 28 feb - MPB - Sessantacinque sedute d'Aula, per complessive 252 ore, con l'approvazione di 23 leggi, 1259 votazioni, 993 emendamenti depositati e 435 approvati e con la risposta immediata a 229 interrogazioni, orale a 93, e scritta a 14, oltre che a 31 interpellanze. Sono questi alcuni dei dati dell'attività consiliare del 2010, cui si affiancano quelli dei lavori delle sei Commissioni, per complessive 456 ore in 237 sedute, 83 provvedimenti esaminati, 67 audizioni con 631 soggetti sentiti.

Sono stati offerti - insieme a una miriade di altre informazioni contenute nella pubblicazione intitolata "Trasparente" contenente il dettaglio di attività, eventi informazioni per l'anno 2010 - in occasione della giornata di studio sulla trasparenza nella pubblica amministrazione abbinata alla presentazione del Rendiconto sociale 2010 del Consiglio regionale.

Un appuntamento di riflessione, approfondimento tecnico e dibattito, aperto alla comunità, sugli strumenti e le pratiche di trasparenza delle Pubbliche amministrazioni articolato in due sessioni, mattina e pomeriggio, e rivolto ad amministratori, dirigenti e funzionari pubblici, esperti di diritto, economia e comunicazione, docenti e studenti universitari, associazioni ed enti pubblici e privati, e a tutti i cittadini impegnati a favorire un dialogo all'insegna dell'accessibilità totale, ove si coniuga il dovere di informare con il diritto di sapere.

Intorno a questo dato si sono sviluppati gli interventi del mattino imperniati sulla "trasparenza misurata" (Mariarosaria Russo di Formez), ovvero sulla partecipazione attiva del cittadino per il controllo delle amministrazioni pubbliche, con sullo sfondo le direttive della riforma Brunetta e l'analisi comparata di cosa pubblicano le amministrazioni pubbliche e i Consigli regionali in Italia, e come comunicano e stimolano la partecipazione dei cittadini, che strumenti e modalità usano e secondo quali modelli, per delineare - infine - anche un agire etico della Pubblica amministrazione. E, di contro, i costi dell'opacità (Innocenza Zaffina della Corte dei Conti). In ultimo, il ruolo dei social network in fatto di trasparenza (Franco Grossi dell'università di Trieste), prima di lasciare spazio a un ampio dibattito.

A completamento della giornata, gli interventi di esperti e di esponenti di enti locali e associazioni, oltre al Corecom FVG, che hanno trattato delle migliori pratiche per attuare la trasparenza.

Presenti ai lavori anche il vicepresidente del consiglio regionale Maurizio Salvador e, per l'Associazione consiglieri, Adriano Ritossa.

(fine)