News


PD: Codega, avviso di cittadinanza agli stranieri diciottenni

28.02.2011
15:17
(ACON) Trieste, 28 feb - COM/RC - Impegnare la Giunta regionale affinché anche i Comuni del Friuli Venezia Giulia, come già avviene in Toscana, al compimento del diciottesimo anno di età comunichino ai giovani stranieri, nati e residenti in Italia, che possono acquisire la cittadinanza italiana.

Questo il contenuto di una mozione presentata dal Gruppo regionale del Partito Democratico, primo firmatario il consigliere Franco Codega.

Infatti la legge n. 91 del 1992, all'articolo 4 dispone che "lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta età". Passata la finestra dei 12 mesi, ottenere la cittadinanza diventa molto più complicato.

L'invito è, quindi, che ogni Comune invii una lettera con l'intitolazione "Anch'io sono friulano/giuliano" e che, oltre agli auguri per il compleanno, ricordi a questi ragazzi la possibilità di acquisire la cittadinanza italiana. Nell'anno del centocinquantesimo, è anche questo un modo per festeggiare l'Unità d'Italia, una unità - chiosa Codega - anche verso i "nuovi italiani".