News


Presidente Franz: cordoglio per scomparsa Emilio Del Gobbo

28.02.2011
15:58
(ACON) Trieste, 28 feb - AB - Il cordoglio personale e a nome del Consiglio regionale per la scomparsa di Emilio Del Gobbo è stato espresso dal presidente Maurizio Franz.

Del Gobbo entrò in Consiglio regionale fin dalla prima legislatura e fu rieletto, nelle liste della DC, ininterrottamente fino alla quarta. Fu assessore, e sempre all'agricoltura, nella seconda e terza Giunta Comelli della III legislatura e nella prima Giunta Comelli della IV, nonché vicepresidente del Consiglio regionale.

Maurizio Franz, come presidente della Fiera di Udine negli anni '90, ricorda di averlo conosciuto e di averne apprezzato il carattere solare, la capacità di sdrammatizzare, di trovare una soluzione ai problemi. A volte apparentemente burbero, era invece dotato di un'umanità straordinaria.

Un friulano vero, d'altri tempi - sottolinea Franz - con la sua grandissima comunicativa e un non comune senso dell'umorismo sapeva catalizzare l'attenzione di ogni consesso. Dopo l'impegno politico seppe farsi apprezzare in ogni sua attività, tra cui la presidenza dell'ERSA. Su tutte però - ha concluso il presidente del Consiglio regionale - mi piace ricordare l'entusiasmo con il quale guidò il Ducato dei vini friulani e del quale è stato fino all'ultimo Duca emerito, perché era difficile privarsi di una persona come lui. AB