News


UDC: Tesolat, riattivazione tessere gasolio agevolato

28.02.2011
16:56
(ACON) Trieste, 28 feb - COM/AB - "Cosa intende fare la Regione per evitare disagi ai cittadini per la riattivazione della tessera per lo sconto sul gasolio?"

Lo chiede in un'interrogazione il consigliere regionale dell'UDC, Alessandro Tesolat.

"Da notizie stampa - afferma - risulta che nella nostra Regione sono circa 30.000 le tessere regionali della benzina scontata sospese automaticamente da parte delle Camere di Commercio perché non utilizzate da più di otto mesi a seguito dell'assenza di sconti sull'acquisto del gasolio. In sostanza lo sconto minimo o inesistente sul gasolio ha comportato che molti cittadini non utilizzassero più la tessera che è stata automaticamente sospesa dopo 8 mesi.

"La situazione - rileva Tesolat - adesso è cambiata perché gli aumenti del costo del petrolio riportano di attualità lo sconto sul gasolio.

"Per riattivare le tessere sospese - precisa l'esponente dell'UDC - le persone dovranno mettersi in coda nelle rispettive Camere di commercio, con i disagi facilmente immaginabili, sia per i cittadini sia per gli uffici camerali".

Per evitare questi disagi ai cittadini Tesolat chiede "se esistono procedure informatiche che consentano di riattivare direttamente dai distributori le tessere di sconto dei possessori di veicoli a gasolio sospese per il mancato utilizzo".

In caso contrario chiede "quali provvedimenti amministrativi o informatici possano essere adottati per evitare disagi ai cittadini e agli uffici camerali per la riattivazione delle tessere di sconto per il gasolio agevolato".