News


GM: Rosolen, irrisolti problemi società nautiche di Trieste

01.03.2011
11:35
(ACON) Trieste, 1 mar - COM/AB - Dopo gli incresciosi episodi che hanno portato, ormai un anno e mezzo fa, al sequestro da parte della Capitaneria di Porto delle passerelle poste dalle società nautiche di Trieste per collegare le banchine e i pontili demaniali dei porticcioli della costa, a oggi non è ancora stata trovata una soluzione definitiva al problema. Per sollecitare la Regione a dare una risposta, il consigliere regionale del Gruppo Misto Alessia Rosolen ha presentato un'interrogazione.

"Considerata l'alta rilevanza sociale ed economica della diportistica nella fascia costiera - ha affermato - trovo davvero difficile giustificare la lentezza con cui l'Amministrazione regionale si sta muovendo per dare risposta alle sollecitazioni delle società triestine. A maggior ragione se fosse vero che le aree demaniale sottoposte all'Ente Porto avrebbero già trovato le soluzioni da adottare per risolvere il problema.

"Esiste un progetto predisposto dalla società nautica di Grignano (TS) per offrire una risposta concreta ai notevoli disagi provocati dal sequestro delle passerelle - prosegue Rosolen - rispetto al quale l'Amministrazione regionale, che è stata più volte sollecitata sia attraverso una richiesta d'intervento indirizzata al presidente Tondo sia recentemente con una richiesta diretta all'assessore Riccardi, non ha ancora dato alcun riscontro.

"È un problema - ha concluso la consigliera regionale triestina - che non richiede una volta tanto alcuno sforzo economico per la Regione, semmai pretende maggiore elasticità e meno burocrazia nei confronti di chi, attraverso un utilizzo responsabile dello spazio pubblico, lo valorizza a vantaggio del territorio e di tutte le realtà che così meritoriamente operano a vantaggio del tessuto sociale ed economico di Trieste".