News


Citt: Colussi, moratoria impianti a energie rinnovabili

01.03.2011
13:10
(ACON) Trieste, 1 mar - COM/MPB - Introdurre una moratoria ai nuovi impianti alimentati a energie rinnovabili (fotovoltaici, biomasse, biogas, bioliquidi) in attesa di nuove regole per l'individuazione dei siti non idonei e dell'approvazione del Piano energetico regionale, come già accaduto nel vicino Veneto.

È quanto propone il consigliere regionale Piero Colussi (Cittadini-Libertà Civica), che ha depositato un'interrogazione per il Question time con la quale chiede di bloccare fino al 31 dicembre 2011 le nuove autorizzazioni per impianti fotovoltaici in terreno agricolo con potenza superiore a 200 kW. La moratoria vale anche per impianti alimentati a biomasse con potenza elettrica superiore ai 500 kW e per gli impianti a biogas o bioliquidi con potenza elettrica superiore ai 1000 kW.

La moratoria prevista sino a fine anno - spiega Colussi - non bloccherà l'esistente, ma permetterà di tutelare il territorio e il paesaggio. Visto che questo tipo di mercato è in pieno sviluppo, crediamo sia davvero necessario per evitare pericolosi contenziosi e la nascita di impianti in siti non idonei, stabilire nuove regole e questo potrà essere fatto solo in sede legislativa.

Infatti, le norme nazionali che disciplinano i procedimenti autorizzativi in materia di realizzazione di nuovi impianti di energie rinnovabili (in particolare gli impianti fotovoltaici e gli impianti alimentati da biomasse) sono oggetto di controverse interpretazioni. Conseguentemente, le amministrazioni locali incontrano serie difficoltà a definire una coerente pianificazione territoriale. Neppure il recente intervento legislativo regionale di modifica all'articolo 36 della L.R. 16/2008 ( L.R. 17/2010, art. 71) consente agli Enti locali di procedere con un adeguato grado di certezza. Da qui l'interrogazione.