News


UDC: Sasco, Tar Lazio su pedaggi raccordi autostradali

01.03.2011
15:37
(ACON) Trieste, 1 mar - COM/AB - "La sentenza del Tar del Lazio sui pedaggi per i raccordi autostradali riguarda anche le tratte gestite da Autovie Venete?"

È quanto chiede alla Giunta, con una interrogazione, il capogruppo UDC in Consiglio regionale Edoardo Sasco.

"Il Tar del Lazio il 22 febbraio scorso - sottolinea Sasco - ha disposto l'annullamento del decreto ministeriale che ha aumentato le tariffe autostradali per introdurre un pedaggio forfetizzato per i raccordi autostradali in gestione diretta dell'Anas, a prescindere dall'utilizzo concreto dell'infrastruttura".

Un aumento che originariamente riguardava anche la grande viabilità triestina, nonostante non tutti i veicoli che la percorrono entrano o escono dall'autostrada. "Stando a notizie di stampa - sottolinea Sasco - il provvedimento del Tar del Lazio interessa tutto il territorio nazionale".

Sasco chiede quindi "se l'aumento era stato reintrodotto dopo il precedente annullamento anche nei pedaggi relativi alle tratte autostradali gestite da Autovie Venete e, in caso affermativo, quali riflessi abbia l'ultima sentenza del Tar del Lazio e con quali modalità e tempistiche trovi applicazione".