News


PD: Brussa, disagi per accertamenti Inps pensioni invalidità

01.03.2011
15:42
(ACON) Trieste, 1 mar - COM/AB - È necessario che le persone disabili della nostra regione, che come tali percepiscono una pensione di invalidità, debbano produrre nuova documentazione che attesti il proprio stato solo perché l'Inps sta facendo una verifica sui falsi invalidi?

Se lo chiede il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa, che ha presentato un'interrogazione per il Question Time.

Brussa sottolinea il disagio che questi controlli da parte dell'Inps stanno creando ai disabili e alle loro famiglie, costrette o a recuperare nuovi documenti che attestino lo stato di disabilità o, nel caso peggiore, subire una visita di controllo dello stato di invalidità.

È del tutto innaturale - sottolinea l'esponete PD - che l'Inps, che potrebbe tranquillamente acquisire direttamente dalle Aziende per i servizi sanitari i documenti relativi alle invalidità, richieda un tanto agli stessi minacciando che in caso negativo possa essere revocata la pensione.

Da qui la richiesta di Brussa alla Giunta per sapere quali iniziative intende porre in essere la Regione per evitare che i soggetti certificati invalidi siano obbligati a corrispondere a quanto richiesto dall'Inps nell'ambito della sua verifica.