News


Pdl: Baritussio, presto regolamento legge minoranze tedesche

01.03.2011
16:22
(ACON) Trieste, 1 mar - COM/RC - Franco Baritussio ha espresso soddisfazione per la risposta fornita dall'assessore regionale alla Cultura, Elio De Anna, alla sua interrogazione riferita all'attuazione della legge sulle minoranze tedesche del Friuli Venezia Giulia n. 20 del 2009. De Anna, infatti, si è impegnato a procedere in tempi celeri con il regolamento attuativo.

Come ho già avuto modo di sottolineare nel corso della convocazione degli Stati Generali - rileva il consigliere regionale del Pdl - senza il regolamento la legge rimane, di fatto, inattuata visto che è operativa soltanto la parte relativa ai riparti dei contributi ordinari alle associazioni.

Nella sua risposta, l'assessore De Anna ha assicurato di aver già dato disposizione al competente Servizio circa il procedere in tempi celeri con le procedure per l'approvazione del regolamento. Attualmente, gli uffici stanno completando l'istruttoria relativa al riconoscimento degli Enti e delle organizzazioni rappresentativi delle minoranze di lingua tedesca della nostra regione.

Istruttoria - prosegue l'esponente del Pdl - che permetterà loro di richiedere la nomina di un rappresentante nella Commissione regionale per le minoranze di lingua tedesca, e pertanto di costituire regolarmente detta Commissione. Un passo fondamentale, perché sarà proprio quella a dare un parere sul regolamento.

Nell'esprimere soddisfazione per le intenzioni manifestate con chiarezza dall'assessore - conclude Baritussio - raccomando che le azioni previste siano attuate in maniera rapida ed efficace.