News


CR: attività estrattive, approvato articolo 1 e fine lavori (2)

01.03.2011
17:27
(ACON) Trieste, 1 mar - MPB - Il Consiglio regionale ha proseguito i lavori con l'esame dello stralcio riguardante le disposizioni in materia di attività estrattive e di risorse geotermiche, approvando - a maggioranza - il primo articolo modificato da alcuni emendamenti.

Le principali integrazioni e modifiche sono a firma del relatore di maggioranza Alessandro Colautti (Pdl), alcune di semplice dettaglio formale.

Con un intervento aggiuntivo sono stati inseriti alcuni commi per precisare che dall'ambito della applicazione di questa legge è escluso l'abbassamento dei terreni situati in zona agricola "E", effettuato con asporto, senza attività di scavo, di materiale litoide grossolano o misto a terra; e vengono date indicazioni circa profondità e volumi massimi.

Un'altra modifica presentata da Colautti, e integrata da subemendamenti dei consiglieri del PD Moretton, Brandolin, Lupieri e Travanut, stabilisce che all'interno dei parchi regionali, comunali e intercomunali sia vietato l'esercizio di nuove attività di ricerca di minerali, a eccezione di quelle relative alle pietre ornamentali, comprese - e qui l'aggiunta dei consiglieri del PD - le cave di pietra ornamentale in sotterraneo, così come - ancora il PD - in aree di falde acquifere.

Obiettivo dell'emendamento, garantire la prosecuzione delle attività del comparto di nicchia delle pietre ornamentali (marmo di Aurisina e marmo carsico) presenti in un numero limitato e definito di comuni del Friuli Venezia Giulia.

L'Aula ha quindi terminato i lavori dopo aver solo iniziato l'esame dell'articolo 2. Li riprenderà domani alle ore 10.00 con il Question Time.

(immagini tv)

(fine)