News


Pdl: Baritussio, riconoscimento identità comunità resiana

01.03.2011
17:24
(ACON) Trieste, 1 mar - COM/AB - "Il plurilinguismo è per il Friuli Venezia Giulia una ricchezza. Le identità e le peculiarità all'interno dello stesso rappresentano, tuttavia, altrettanta ricchezza che non deve essere né compressa, né demolita".

Così il vicepresidente del Gruppo Pdl in Consiglio regionale Franco Baritussio commenta la risposta dell'assessore regionale Elio De Anna alla sua interrogazione sul riconoscimento della lingua resiana.

"La comunità resiana - rileva Baritussio - chiede ormai da tempo di affermare la sua peculiare identità attraverso riconoscimento in legge. Quando una legge regionale deriva da una norma nazionale (è il caso della LR 26/2007 che deriva dalla legge nazionale 38/2001), è dalla legge madre che si deve partire".

"Nella mia interrogazione - conclude Baritussio - indicavo nell'articolo 5 della legge 38/2001 il punto in cui si può intervenire affermando l'identità della lingua resiana. Lo stesso articolo che afferma la presenza della comunità germanofona in Val Canale".