News


GM: Rosolen, tassa a danno delle società nautiche

02.03.2011
13:47
(ACON) Trieste, 2 mar - COM/RC - Come se quelle esistenti già non bastassero, la burocrazia si inventa una nuova tassa a danno delle società nautiche, contro la quale occorre una mobilitazione istituzionale che, a tutti i livelli, evidenzi l'iniquità dell'applicazione di questo tributo.

Muove da questa considerazione, l'interrogazione presentata alla Giunta Tondo dalla consigliera regionale Alessia Rosolen (Gruppo Misto), a detta della quale la mancanza di certezze fornite dal Comune di Trieste rispetto all'applicazione di questo tributo, e alla sua eventuale retroattività, richiede che si faccia chiarezza quanto prima.

Per diverse società, l'applicazione retroattiva della cosiddetta Tarsu significherebbe minare la solidità dei loro bilanci e il conseguente obbligato aumento dei costi per i loro soci. Vista l'alta rilevanza, sia economica sia sociale, rivestita dall'attività delle società nautiche, in particolar modo a Trieste - conclude la Rosolen - occorre muoversi per evitare che vi siano ulteriori applicazioni di una tariffa che le società già pagano e che i proprietari di imbarcazione, in quanto persone fisiche, già corrispondono al loro Comune di residenza.