News


PD: Della Mea, a quando il nuovo portale Impresa futuro

02.03.2011
14:55
(ACON) Trieste, 2 mar - COM/AB - Se uno va nel sito della Regione e poi entra nel portale "Impresa futuro" trova una avvertenza che lo informa che i contenuti del portale sono da considerarsi puramente indicativi.

A metterlo in evidenza è il consigliere regionale del PD Sandro Della Mea, che ricorda come il nuovo portale, allo studio dal luglio 2009, sia nato per essere utilizzato dagli sportelli unici del Friuli Venezia Giulia per trattare tutte le pratiche inerenti le attività produttive. La piattaforma permetteva a un profano, attraverso un percorso guidato, di creare le domande on line e, contemporaneamente, agli uffici di gestire i relativi provvedimenti. Il sistema, inoltre, aveva aperto sportelli in vari Comuni, aveva formato il personale e istituito un tavolo tecnico che si preoccupava di standardizzare e aggiornare le procedure in corso.

Con il cambio di Amministrazione regionale del 2008, il portale nella sostanza si è fermato lasciando in difficoltà utenti e uffici.

Non si comprende - aggiunge Della Mea - come mai tanta fretta nel bloccare un sistema senza disporre di un'alternativa valida, con il risultato di mettere in crisi un servizio alle imprese che funzionava. E non si spiega neanche tanta attesa per avere il nuovo sistema, visto che dal luglio 2009 a oggi c'è stato tutto il tempo per poter fare quanto necessario.

Il consigliere del PD ha quindi formulato un'interrogazione alla Giunta per sapere quando verrà riattivato il nuovo portale e quali saranno i servizi offerti alle imprese, e conclude suggerendo di rimuovere al più presto il portale attuale per evitare l'esposizione al ridicolo di una avvertenza che rivela solo un altro chiarissimo esempio della propria inefficienza.