News


PD: Marsilio, scarsa attenzione per il settore zootecnico

02.03.2011
15:02
(ACON) Trieste, 2 mar - COM/AB - Gli assessori all'Agricoltura delle Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto si sono uniti per denunciare la difficile situazione del settore zootecnico, fino a oggi fiore all'occhiello dell'economia italiana. La mancata copertura finanziaria col decreto Milleprologhe delle attività di miglioramento genetico gestite dalle Associazioni allevatori denota la scarsa attenzione dello Stato nei confronti delle potenzialità del comparto.

La denuncia viene dal consigliere regionale del PD Enzo Marsilio, convinto che penalizzando tutto il settore zootecnico si finisca per coinvolgere anche altri comparti strettamente collegati, come la prevenzione e la sicurezza alimentare e quindi la ricerca, la tracciabilità degli alimenti, i posti di lavoro e l'innovazione.

L'appello quindi degli assessori regionali è unanime: è strettamente necessario sostenere e appoggiare il settore zootecnico se si vuole uscire dalla grave situazione di emergenza in cui si trova attualmente il sistema economico.

Non deve meravigliare più di tanto - sottolinea Marsilio - la latitanza, nella circostanza, della nostra Regione, sicuramente prodiga di dichiarazioni-spot, ma scarsa per quanto riguarda strategia e progettualità. La Giunta Tondo e l'assessore Violino anche in questo caso dimostrano scarsa capacità di relazione e confronto con le altre politiche regionali. Così è per le problematiche degli allevatori e altrettanto è accaduto per quanto riguarda le furbizie delle quote latte.

Il rischio è che il settore agricolo regionale venga trasformato in un orto cui possono accedere solo i proprietari. Un agricoltore che non vuole guardare al mercato - conclude Marsilio - è destinato a mirare alla semplice sopravvivenza, invece che diventare forza trainante di un settore strategico dello sviluppo dell'intera regione.