News


PD: Lupieri, superporto a Capodistria è fallimento Giunta Tondo

02.03.2011
16:58
(ACON) Trieste, 2 mar - COM/AB - Tutto fa pensare che sabato verrà celebrato l'accordo Unicredit Maersk-Slovenia sul superporto a Capodistria. Le assicurazioni e le convinzioni del ministro Matteoli a Trieste non funzionano mai (vedi Cipe-piattaforma logistica), e le promesse del ministro Fitto sono note stonate, visto il coinvolgimento della Puglia (Taranto) nel discorso portuale adriatico.

Lo afferma Sergio Lupieri, consigliere regionale del PD, a giudizio del quale il cambio di rotta di Unicredit rappresenta un fallimento dell'Amministrazione regionale targata Tondo.

Sono passati 2 anni dal primo annuncio del progetto del superporto e Unicredit Maersk sono state lasciate sole, senza il necessario supporto di quell'intesa Stato-Regione che avrebbe dato gambe al progetto. La totale dichiarata disponibilità della Regione al progetto del superporto si è limitata a predisporre dei contenuti da inserire in quell'accordo Stato-Regione che non si è mai concluso.

La politica della Giunta Tondo - conclude Lupieri - non ha ritenuto di sviluppare quella forte azione di lobby necessaria a superare tutti i passaggi amministrativi e progettuali che ostacolano iniziative di questa mole. Unicredit Maersk ha quindi bocciato e abbandonato la Giunta Tondo per rivolgersi dove ha maggiore attenzione e dove lo Stato sloveno supporta con entusiasmo l'iniziativa.