News


Pens: Ferone, abbattere le rette delle case di riposo

02.03.2011
17:11
(ACON) Trieste, 2 mar - COM/RC - Le case di riposo ancora al centro di un intervento del consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, che aveva presentato per l'Aula un'interrogazione a risposta immediata all'assessore Vladimir Kosic, ma la risposta ricevuta non lo ha soddisfatto.

Nella sua interrogazione, Ferone aveva evidenziato gli aumenti che, nel tempo, hanno operato le case di riposo per sapere dalla Giunta se tali aumenti fossero o meno giustificati.

Certo è strano - ha rilevato l'esponente del Partito Pensionati - che, quando la Regione interviene economicamente per l'abbattimento delle rette, forse in maniera casuale, tante case di riposo aumentano tali rette. Tante famiglie devono affrontare spese enormi per garantire la permanenza di un loro caro nelle case di riposo, ed è proprio per questo che la Regione ha il dovere di vigilare sia sui costi, sia sul trattamento che gli ospiti ricevono.

Ferone si è dichiarato perplesso sull'affermazione dell'assessore Kosic quando sostiene che gli aumenti, negli anni, sono stati molto contenuti, ma certamente forse così non la pensano le famiglie.

Indubbiamente, in Friuli Venezia Giulia vi sono case di risposo di eccellenza e fra queste molte a gestione pubblica, ma la Regione - ha proseguito Ferone - ha il dovere di tenere i riflettori accesi sulle case di riposo, non per accusare o criminalizzare chicchessia, ma solo per garantire chi non è in grado, per diversi motivi, di far valere le proprie ragioni.

Con moderata soddisfazione, l'esponente del Partito Pensionati ha preso atto delle affermazioni dell'assessore Kosic circa la prossima introduzione di una "retta tipo" che sarà diversificata in relazione al fabbisogno assistenziale della persona non autosufficiente, ai servizi effettivamente erogati e alla tipologia della struttura residenziale nella quale la persona viene accolta.

Anche su questo punto, che pur se rappresenta un passo avanti, nel rapporto Regione/case di riposo, sono necessarie - ha concluso Ferone - la massima attenzione e una puntigliosa valutazione, proprio nell'ottica di garantire i diritti degli ospiti delle case di riposo e incidere quanto meno possibile sulle tasche delle famiglie e degli stessi ospiti.