News


PD: Menis, sulla Cimpello-Gemona manca il consenso sociale

02.03.2011
17:36
(ACON) Trieste, 2 mar - COM/AB - Ancora una proroga per il bando della Cimpello-Gemona, ma il punto resta la realizzazione del consenso sociale per cui non esistono i presupposti.

A sostenerlo, il consigliere del PD Paolo Menis, che richiama la violazione degli accordi presi in passato con gli amministratori locali, allora convinti di contribuire alla realizzazione di un'infrastruttura funzionale allo sviluppo del proprio territorio, e ora messi di fronte a un corridoio che li penalizzerà fortemente soprattutto sul piano ambientale ed economico.

Perché chi vorrà percorrere quest'arteria, nell'ipotesi i flussi di traffico in arrivo e in partenza delle zone produttive del territorio, dovrà pagare un prezzo molto salato. Si parla infatti, secondo i primi studi di fattibilità, di un costo complessivo per l'intera tratta (poco meno di 60 km) di 8 euro per il traffico leggero e di 15 per il traffico pesante. Dopo oltre quarant'anni di discussioni si è riusciti a tradire quello che avrebbe dovuto essere il punto cardine di quest'opera: il coinvolgimento del territorio finalizzato al suo sviluppo.