News


PD: per bandi locazioni serve direttiva chiara e univoca

02.03.2011
17:43
(ACON) Trieste, 2 mar - COM/AB - L'assessore Riccardi smentisce l'operato della sua Direzione. In un'interrogazione presentata nel corso del Question Time, il consigliere del PD Giorgio Brandolin ha chiesto delucidazioni rispetto alla circolare emanata il 21 febbraio 2011 dalla Direzione regionale infrastrutture e lavori pubblici con la quale, in occasione dei prossimi bandi relativi al sostegno per l'accesso alle abitazioni in locazione, da una parte si portava a conoscenza che il Tribunale di Udine aveva censurato il Comune di Maiano perché aveva applicato la legge regionale in proposito, considerata in contrasto con le normative comunitarie, e dall'altra lasciava ai singoli Comuni la decisione di applicare o meno la norma di riferimento.

L'assessore ha affermato, smentendo il suo dirigente con una giravolta di 360 gradi, che la sentenza valeva solo per il Comune di Maiano e non aveva valore generale. Pertanto tutti gli altri Comuni erano tenuti semplicemente ad applicare la legge.

Noi crediamo - affermano i consiglieri del PD Giorgio Brandolin e Franco Codega - che le cose non stiano affatto così. Il dispositivo della sentenza afferma chiaramente che la specifica legge regionale deve essere disapplicata in quanto in contrasto con la normativa sovraordinata.

Invitiamo pertanto l'assessore a percorrere una strada diversa: vista la sentenza del Tribunale di Udine, investa l'Avvocatura regionale della questione, definisca quale sia la situazione di diritto e trasmetta pertanto ai Comuni una indicazione che sia chiara, univoca e rispettosa della normativa, non ambigua e scaricabarile come è la attuale.