News


LN: Narduzzi, sportello "Dillo alla Lega" sui servizi sociali

03.03.2011
12:15
(ACON) Trieste, 3 mar - COM/AB - Addolcire i criteri per l'accesso ai servizi sociali? La Lega non ne vuol sapere e intende difendere il testo approvato dal Consiglio regionale.

"Siamo sicuri che i nostri alleati ci sosterranno" afferma il capogruppo in Consiglio regionale Danilo Narduzzi, che poi lancia la nuova idea: lo sportello "Dillo alla Lega", cui i cittadini potranno rivolgersi per segnalare casi anomali o sospetti in cui la legge non viene applicata o, peggio, completamente disattesa.

"Tutti, cittadini o amministratori, potranno chiamare per segnalare irregolarità legate all'applicazione della legge sulla protezione sociale commesse da funzionari pubblici in ogni singolo Comune. Su affitti, case popolari, carta famiglia, bonus bebé e altri servizi ci sono regole precise che danno la priorità ai cittadini friulani e giuliani, che tutti sono tenuti a rispettare. È la democrazia".

Il capogruppo del Carroccio anticipa che verrà depositata un'interrogazione sull'argomento: "È giusto che chi rema contro gli interessi di friulani e giuliani abbia nome e cognome. Troppo comodo nascondersi dietro anonime circolari. Qualche dirigente o funzionario vuole fare politica e si mette di traverso? Bene, valuteremo se la sua condotta è regolare".

Narduzzi spiega che "le rassicurazioni dell'assessore Riccardi hanno certamente contribuito a riportare la vicenda nell'alveo della legalità, ma la lettera partita dai suoi uffici grida vendetta. In pratica, un funzionario aveva stabilito, arbitrariamente, che i Comuni avrebbero deciso in autonomia se applicare la legge o no, mentre la Regione se ne stava a guardare. Improponibile.

Lo sportello "Dillo alla Lega" risponderà ai numeri 040- 3773269, 040-3773277, 040-3773239 da martedì a giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.